lunedì 14 aprile 2014

Tutorial: come realizzare una Shopper di tessuto



Avete presente le antipatiche borsine del supermercato? Quelle di plastica sono altamente inquinanti, mentre quelle biodegradabili si rompono facilmente sotto il peso del contenuto.
Oggi vi spiegherò come ho fatto a realizzare una borsina di tessuto, riutilizzabile, resistente ed ecologica usando come modello una classica shopper di plastica.

Occorrente: 1 shopper di plastica, 1mt di tessuto di cotone non elasticizzato, gesso per segnare, riga o squadra,  forbici per carta e per tessuto, macchina da cucire lineare e tagliacuci (chi non possiede una tagliacuci può fare delle cuciture all'inglese).

  •  Prendere una borsina e stenderla ben piatta su un piano, tagliare le giunture ai manici e al fondo.
  • Aprire le piegature laterali e tagliare il centro della piega da entrambe le parti, poi aprire la borsina scartarne un pezzo e usare l'atro come modello.

  • Appoggiare il modello sul tessuto in doppio, fissarlo con gli spilli e segnare con il gesso 1cm di cucitura ai lati, sul fondo ed ai manici in alto. A questo punto si può tagliare il tessuto seguendo i contorni della borsina e i segni col gesso.

  • Con il tessuto avanzato  tagliare 4 strisce in sbieco (angolo a 45 gradi) delle dimensioni di cm 4 X 60 ciascuna.
  • Stirare i manici piegandoli a metà e proseguire la piegatura fino al fondo. Stirare anche le strisce piegando di 1cm solo su uno dei lati lunghi.

  •         Cucire insieme i lati e sorfilarli con la taglia-cuci.




  •     Bordare le aperture dei manici cucendo le strisce di sbieco sul lato non stirato sul rovescio,poi rigirarle sul diritto del tessuto e impunturare a filo.

  • Tenendo piegato cucire il fondo dal rovescio a cm 0,5, poi rivoltare dal diritto stirare la cucitura e ribattere a cm 0,7 (per dare più resistenza al fondo, ripassare questa cucitura almeno 2 volte.



  • Cucire i manici tenendo aperta la piegatura, sorfilare con la taglia-cuci, piegare secondo la linea di stiro e bloccare con una cucitura interna (ripassare anche questa cucitura).Rivoltare i manici dal diritto, tagliare i fili in eccesso e la borsa è pronta!

Questa borsa si presta ad innumerevoli personalizzazioni: si può aggiungere un ricamo, si possono usare delle strisce di sbieco in contrasto, si possono fare delle applicazioni di tessuto ecc;
Io ho messo il nome del mio blog!



















Nessun commento:

Posta un commento