sabato 23 agosto 2014
Un "work in progress" quasi vintage
Credo di avervi ormai abituato ai miei "work in progress", questa gonna di taffetà cangiante verde dai riflessi ramati si può definire un capo quasi vintage.
Se non ricordo male, devo averla iniziata circa sette anni fa (o forse più) con del tessuto di recupero (non so perchè, ma mi ispirano di più i piccoli pezzi di stoffa piuttosto che le grandi quantità).
In origine doveva avere due strati a pieghe, ma (se non ricordo male) mi stava malissimo e per questo l'ho disfata, staccato la balza più corta e messo tutto a decantare nella naftalina (l'odore si sente ancora). Me ne sono dimenticata per anni (avevo sempre qualcosa di più importante da fare), anche se puntualmente saltava fuori ad ogni repulisti delle mie scatole dei tessuti.
Ho deciso di prenderla in mano e finirla perchè ho iniziato a sognarla di notte e se i sogni rappresentano le questioni irrisolte ho cercato di dargli ascolto.
In effetti ne è venuta fuori una gonna molto carina (nonostante qualche difetto).
Ho scelto le foto "ventose" perchè penso che il movimento dia più risalto alle sfumature del tessuto.
Qualcuno chiederà: ma che fine ha fatto la balza che hai scartato? Sto realizzando una gonnellina per la mia bambina, le piaceva tanto.....
sabato 16 agosto 2014
Un regalo a Ferragosto
Il cappello di questo post inizialmente non doveva esistere. Il suo cartamodello è stato creato da me come anello di congiunzione tra due cappelli che avete visto nei post precedenti: storia di un cappello e metto il cappello ed esco.... mi serviva solo per realizzare la base di partenza del copricapo a spicchi. La mia intenzione era che rimanesse in archivio, nulla di più.
Durante la settimana però, mentre vagliavo le varie idee da presentare nel blog, continuava a rimbalzare nei miei pensieri l'immagine di questo cappello indossato da una persona che conosco a cui voglio molto bene. La mia mamma!! Ero sicura che le sarebbe piaciuto, e che le sarebbe stato benissimo. La cosa più logica da fare era regalarglielo il giorno di Ferragosto. Detto fatto e ora la mia cara mamma è l'orgogliosa proprietaria della mia ultima creazione.
sabato 9 agosto 2014
Metto il cappello ed esco.....
Forse il nome giusto per questo blog era "Metto il cappello ed esco", visto che non parlo mai di scarpe e sto creando parecchi cappelli (ho ancora un sacco di idee da mostrarvi). D'altronde ho chiamato il mio blog "Metto le scarpe ed esco" proprio perchè le scarpe sono l'ultima cosa a cui penso.
Ho pensato molto a questo copricapo prima di realizzarlo, è stato un mio chiodo fisso per alcune settimane, la scelta tessuto mi è sembrata la più logica dopo aver confezionato la borsa del post "fuxia". Trovo che la shopper ed il cappello insieme siano perfetti per una giornata al lago o in piscina (pioggia permettendo).
Mi piace molto questa mia nuova creazione, sia per la forma a spicchi, che per la tesa larga ottima per coprire il viso dai raggi del sole (non sono una fan dell'abbronzatura).
E voi cosa ne pensate?
sabato 2 agosto 2014
Fuxia
Qualche giorno fa rovistando nelle scatole dei miei tessuti mi è capitato fra le mani un pezzo di stoffa con una fantasia fuxia. Mentre ragionavo su che cosa avrei potuto farci, ho pensato a tutte le cose che mi ricordava questo colore.
Ecco la mia personalissima lista:
- l'estate
- i ghiaccioli alla fragola
- la mia bandana preferita
- le orchidee selvatiche di montagna
- la t-shirt che indossavo quando ho visitato Castel Trauttmandorf
- la lagerstroemia fiorita nel mio giardino
- le canzoni allegre tipo "girl just want to have fun" di Cindy Lauper
- i costumi da bagno che usavo da ragazzina
Cosa potevo fare con quel tessuto? un abito? una gonna? una giacca? dei pantaloni? Che dilemma....
Infine ho scelto di fare una borsa, ispirandomi alle shopper di carta (che idea originale!).
Carina vero?
E' perfetta per fare la spesa o da sfoggiare in spiaggia (sempre che il tempo atmosferico lo permetta!).
Ora mi è avanzato un pezzo di questa stoffa, e forse ho un'altra idea.......
Iscriviti a:
Post (Atom)