lunedì 12 maggio 2014

Camicia bianca o camicia nera?






Chi mi conosce bene sa che vado pazza per le camicie (oltre che per il mantello di Capitan Harlok).
Ho lavorato in una camicieria per un breve periodo di tempo e sebbene in quell'epoca le camicie erano il mio incubo peggiore, dopo qualche anno di decantazione sono diventate il pezzo forte dei miei look.
Le camicie mi piacciono in tutte le loro declinazioni, mi piace disegnarle, realizzare il modello, cucirle, indossarle e (udite udite!) persino stirarle (non abbastanza da farne un lavoro però! astenetevi dal richedere di stirare le vostre).
Uno dei pezzi a cui sono più affezionata è una vecchia (scusate si dice vintage) camicia di mia madre, risalente alla fine degli anni settanta (presumibilmente, non ho ancora avuto la conferma scientifica). Si tratta di una camicia bianca senza pinces con un carrè a punta e soffietto sul dietro. E' un pezzo basico che sta bene con migliaia di abbinamenti: con giacca e pantaloni classici, con jeans e felpa, con una gonna romantica e una collana vistosa, con una gonna tubino e un gilet, con un bitino senza maniche ecc. Purtroppo questa magnifica camicia comincia a sentire i segni del tempo e dell'usura, ho tentato di ripararla dove possibile ma c'è un limite a tutto, e so che fra poco dovrà finire la sua brillante carriera. Visto che sono una modellista ho deciso di rilevare il modello e clonarla con alcune modifiche (nel rilevarla ho pure scoperto che in origine aveva delle pinces in vita sul dietro). Avevo in casa il tessuto di cotone nero ed i bottoni neri. Il risultato  potete vederlo nelle foto.
Senza cadere nell'inutile retorica su cosa può significare una camicia nera, più la guardo e meno mi convince.
Non è una brutta camicia, l'ho già indossata in un paio di occasioni e mi sta bene. Però quando la vedo appesa nell'armadio continuo a vedere solo i suoi difetti (è un prototipo, correggerò il modello per le camicie successive).
Soprattutto non faccio altro che chiedermi: ma per quale motivo ho fatto una camicia nera?




Nessun commento:

Posta un commento