martedì 31 gennaio 2017

Tutorial Manicotti

 
Si avvicina il carnevale ed anche S. Valentino così ho pensato di proporvi un tutorial che può andare bene per entrambe le occasioni (ma anche per chi lavora al computer in un ufficio gelido): dei manicotti.

Per una questione di praticità e visibilità ho preferito fotografare le varie fasi della realizzazione di questi manicotti facendo delle imbastiture con del filo bianco, in realtà andranno cuciti con la taglia-cuci o con un punto elastico e filo in tinta.

Occorrente:
  • Circa 30 cm di jersey molto elasticizzato (volendo potete riciclare dei vecchi leggings)
  • Forbici
  • Macchina da cucire.

Procedimento:

1) Stampare in formato A4 queste due immagini, sono i modelli del manicotto e del pollice, quindi ritagliarli seguendone il contorno


2) Fissare i modelli sulla maglia e ritagliarli (2 volte)

3) Piegare il pezzo del pollice a metà (tenendo diritto contro diritto) e fare una cucitura laterale

4) Rivoltare il pollice a metà verso il diritto.


5) Cucire ad anello la parte del pollice al buco sul manicotto, cucendo insieme entrambi gli strati del pollice.
6) Piegare a metà il manicotto (tenendo diritto contro diritto) e cucire lateralmente.


7) Piegare la parte alta secondo la linea di piegatura e fissarla alla cucitura laterale.

8) Far combaciare l'incavo della parte alta con il buco del pollice e fissarla con una cucitura.

9) Rivoltare il manicotto dal diritto e (facoltativo) fissare con dei punti a mano l'incavo fra il medio e l'anulare.




Ho preferito lasciare il fondo a taglio vivo, ma se voi lo preferite potete fare un orlo di 2 cm con un punto che sia elastico












 



lunedì 23 gennaio 2017

Abito in velluto


Durante il mio periodo di inattività natalizio avevo un chiodo fisso in testa, nel mio armadio mancava un altro abito invernale!
Volevo che fosse sobrio ma raffinato, che fosse caldo, che non fosse il solito tubino, che nascondesse i miei difetti e valorizzasse i miei punti di forza. L'unica cosa di cui ero abbastanza sicura era il tessuto: un velluto a coste grigio-azzurro.
Ho riempito la mia borsa e le tasche dei miei cappotti con bigliettini su cui ho schizzato le mille possibili idee per questo vestito (le idee non scelgono mai il luogo adatto dove arrivare!) ma come potete vedere dalle foto, alla fine ho preso una decisione.
E' un abito con la manica lunga, tagliato in vita, dalla gonna leggermente svasata lunga appena sopra il ginocchio (ed ovviamente sta meglio indosso a me che al manichino!).
Ho scelto di fare i fianchetti davanti in sbieco per dare un po' di movimento alle righe del velluto.
La nota dolente è la cerniera sul dietro, che dimostra come io sia molto più brava come modellista che come sarta: ci ho messo un'ora ad attaccarla ed il risultato non mi convince per niente, se ci penso ancora per cinque minuti la disfo!






lunedì 16 gennaio 2017

Una gonna stropicciata



Da quasi un mese non scrivevo un post sul blog, le vacanze di Natale sono state molto impegnative e non ho avuto molto tempo a disposizione.per essere creativa e pubblicare qualcosa.

Prima di presentarvi la mia nuova creazione vorrei ringraziare tutte le persone che nell'anno appena passato sono state degne della mia stima e del mio affetto:
- Mio marito, mia figlia, i miei genitori e mia sorella per tutto l'amore che hanno sempre saputo darmi ( a modo loro..)
- Clelia Tarantino per la bellissima intervista.
- Tutte le persone che hanno lavorato con me anche se per poco.
- Tutti quelli che messo un Like o hanno scritto un commento sul mio blog e sui vari social in cui sono presente.
- Danilo Lonati del negozio "Per filo e per sogno" di Brescia per avermi venduto un'ottima macchina da cucire (anche se devo ancora imparare a sfruttare a pieno le sue potenzialità...).


Ora veniamo alla parte più interessante: la gonna che vedete nelle fotografie di questo post.
L'inattività creativa di questi giorni mi ha reso un po' pigra, così ho pensato di fare una cosa semplicissima, una gonna in georgette goffrata con elastico in vita e la fodera in jersey elasticizzato.
Sicuramente è un capo da indossare in una stagione più calda di questa (questo è uno dei momenti in cui sono felice di non essere una fashion blogger che indossa look estivi in pieno inverno), per smorzare l'effetto dark lady credo che la userò abbinandola a qualcosa di bianco come una maglia dalla linea fluida od una camicia, magari tenendo le maniche arrotolate (c'è sempre un buon motivo per una camicia!).