sabato 27 settembre 2014

Tutorial: una spilla a fiore






Oggi vi propongo un tutorial per creare una spilla semplicissima ma di grande effetto. Ideale da applicare su maglioni, cappotti, cappelli ecc.. e si può creare con materiali di recupero.


Occorrente:
  • un pezzo di pile scuro (circa 15x15cm, potete ricavarlo da una blusa che non usate più)
  • un pezzo di tulle chiaro (circa 10x10cm, potete riciclare quelli dei confetti delle bomboniere)
  • un bottone argentato (preferibilmente con i fori, senza gambo)
  • una piccola spilla da balia
Realizzazione :
  • Disegnate su un foglio di carta due fiori a quattro petali, uno più grande ed uno più piccolo e ritagliateli.
  • Fissate i due fiori sul pile con degli spilli e ritagliate.
  • Fissate il fiore più grande sul tulle con degli spilli e ritagliate.
  • Sovrapponete il fiore di tulle sopra al fiore grande di pile, ed il fiore di pile piccolo sopra quello di tulle.
  • Con ago e filo bloccateli al centro attaccando il bottone.
  • Sul rovescio attaccate la spilla da balia. La spilla ora è pronta per essere sfoggiata.

Questa spilla si presta a moltissime variazioni, basta usare dei tessuti che non sfilaccino ed un pò di fantasia, queste ad esempio le ho realizzate con degli scampoli che avevo in casa.











sabato 20 settembre 2014

Una gonna per l'autunno




Come ormai avrete capito dai post precedenti mi sto preparando alla stagione autunnale (se non ora quando?).
 Analizzando ciò che possiedo nell'armadio, mi sono resa conto che mancava una gonna ampia lunga fino al ginocchio (sembra che sia uno dei pezzi chiave della stagione). Urgeva correre ai ripari (quasi che fosse una calamità naturale non avere un capo fashion) e rovistando nelle mie scatole dei tessuti, ho trovato un pezzo di stoffa jacquard che sembrava adatto alle mie necessità.
Ultimamente ho parecchio tempo a disposizione (stendiamo un velo pietoso sulle mie vicissitudini lavorative) e sono riuscita a realizzare la gonna dei miei desideri in poco più di un pomeriggio.
Adesso non vedo l'ora che venga l'autunno per vedere se ho centrato la tendenza.




sabato 13 settembre 2014

Cenerentola?



Ci sono dei tessuti e dei motivi decorativi che io chiamo "le Cenerentole della moda". Nascono poveri, finchè uno stilista si improvvisa "fata madrina" e li fa salire agli onori delle passerelle. E' successo al jeans, al neoprene, alle stampe camouflage e a tanti altri..
C'è un tessuto che secondo la mia modesta opinione non ha ancora avuto il risalto che merita: il pile.
La maggior parte di voi avrà già storto il naso (sappiate che ci sono pile di ottima e di scarsa qualità, come per tutti i tessuti d'altronde).
Penso che il pile abbia delle potenzialità che non sono state ancora sfruttate.
Ad esempio vi propongo questa felpa a maniche corte che ho realizzato in pile con applicazioni di fiori in ecopelle. E' calda, morbida, comoda, ed elegante adatta per l'ufficio o per una serata fra amici, di sicuro non la userei per andare in palestra o per arrampicarmi in montagna.Voi che ne pensate?









sabato 6 settembre 2014

Oggi non mi sento molto originale

La scorsa settimana avevo promesso di essere più originale nei miei post, invece eccomi qui con una camicia classica e per di più grigia (credo di aver raschiato il fondo del barile dell'ovvietà).
Dovete sapere che in questo periodo sto revisionando la vestibilità delle mie basi di camicie (non sto a spiegarvi i particolari tecnici che interessano solo le modelliste) e avevo la necessità di realizzare un campione. Rovistando nei miei scatoloni dei tessuti ho trovato questo cotone a quadretti microscopici (da lontano sembra grigio ma in realtà è un bianco e nero) e l'ho trovato perfetto per questo autunno.
Volevo qualcosa di maschile serio e rigoroso da indossare con i maglioni durante l'inverno, da alternare alle solite maglie dolcevita a cui ho praticamente fatto l'abbonamento da novembre ad aprile.
Guardando le foto in effetti non sembra uno di quei capi che fanno impazzire le trend-setter, anzi ha uno stile da "segretaria triste"(dal vivo è molto più carino).
Penso però che sia uno di pezzi basici che non devono mai mancare nell'armadio di una donna, sono sicura che con una gonna, una felpa e gli accessori giusti possa dare ad un look un'aspetto trendy e non banale.






lunedì 1 settembre 2014

Pensieri autunnali


Settembre è iniziato, le vacanze sono finite e io propongo un altro cappello....... wow siamo alla fiera dell'ovvio!
Prometto che nei prossimi post cercherò di diversificare la mia produzione, ma devo ammettere che creare cappelli mi diverte molto,  perchè sono abbastanza veloci da realizzare e mi riescono bene.
Oggi vi mostro un basco in velluto millerighe beige perfetto per l'autunno. Ne esiste anche una versione estiva di lino rosa che non pubblicherò nemmeno sotto tortura, perchè non ne sono per nulla soddisfatta.
Non dico che non vedo l'ora che arrivino i primi freddi per indossare la mia ultima creazione (amo troppo l'estate), ma diciamo che fra un mese sarò felice di usarlo ........